Unisciti a noi nella creazione di una Taranto più accessibile, inclusiva e accogliente per tutti! Sit&Enjoy è un progetto promosso
dall’Associazione Stella Marina APS e vincitore del Concorso ORIZZONTI SOLIDALI 2023, sostenuto dalla Fondazione Megamark.
“Celebrare, nell’identità comune, la diversità umana, il dialogo, la comunicazione aperta ed interculturale, la coesione sociale”.
La parola Ospitalità in sé riassume tutto quello che siamo stati e quello che dobbiamo reinterpretare in chiave attuale.
Significa ritrovare le radici della nostra capacità di accogliere l’Ospite come fosse “uno di casa”, tipica delle nostre terre e per farlo dobbiamo trasformare i nostri bellissimi luoghi in posti vivibili per tutti, turisti e non, migliorando la qualità dell’accessibilità delle nostre destinazioni del cuore per i più deboli, per le persone con difficoltà motorie, per le famiglie con bambini, per gli anziani o semplicemente per chi non parla la nostra lingua ma vuole cogliere tutto il bello che possiamo offrire.
passano attraverso una rivoluzione culturale oltre che tecnologica e una delle opportunità migliori per la crescita della nostra città e dei suoi cittadini è quella di interpretare il turismo non solo di massa, ma anche, come turismo accessibile.
ma di un turismo che si rivolge a persone con difficoltà motorie o sensoriali, ma anche anziani, persone obese, famiglie con bambini che usano i passeggini, oppure turisti che semplicemente non parlano la nostra lingua persone.
Obiettivo del progetto Sit&Enjoy è puntare su due parole fondamentali:
Responsabilità e Ospitalità,
quella con la O maiuscola, quella che rende posti turistici, posti unici.
Il progetto mira a realizzare un percorso di visita agevolato e tecnologico, ricco di evocazioni culturali, realizzato per consentire una fruibilità autonoma ed inclusiva di alcuni luoghi della nostra città di grande valore culturale, architettonico, storico e sociale.
Al fine di attuare un itinerario che potrà garantire la fruizione a tutti i pubblici, la strategia progettuale vuole percorrere una duplice via:
La nostra idea vuole essere una strategia, un’azione e proposta di futuro per il superamento delle barriere tangibili, intangibili e digitali nei luoghi della cultura locali.
Contribuisci finanziariamente per aiutarci a sviluppare nuove tecnologie e creare contenuti speciali per la web app.
Se sei appassionato di Tarantoe desideri condividere la tua conoscenza con i visitatori, unisciti a noi come redattore della nostra nuova guida turistica
Se sei un giovane interessato alla cultura e alla tecnologia, partecipa ai nostri laboratori per imparare e creare contenuti.